ATTO COSTITUTIVO DELLA COMUNITA’ M.A.S.C.I.

"LA CIVETTA"

Gli adulti della Comunità "LA CIVETTA" del Lido di Venezia, nel riconoscere gli ideali ed i valori dello scoutismo come motore fondamentale della nascita di questa comunità, aderiscono al Patto comunitario del M.A.S.C.I. accettandone lo Statuto ed il regolamento, impegnandosi a livello personale e comunitario nel testimoniare questi principi.

La Comunità M.A.S.C.I. "LA CIVETTA" in particolare si caratterizza per essere un movimento di adulti che:

a) promuove l’accoglienza come valore di fratellanza;

b) si impegna al servizio nella Comunità in cui vive ed opera in particolare nei confronti dei più bisognosi, deboli, sofferenti, emarginati;

Riconosce che il servizio, ed in particolare il servizio comunitario come nell’accezione propria dello scoutismo, è un punto qualificante che caratterizza la Comunità M.A.S.C.I..

Allo stesso tempo è consapevole che, considerati gli impegni già presenti sia a livello familiare che professionale, non sempre sarà possibile per ciascuno poter dare un apporto continuativo ad un servizio comunitario.

Per tale ragione ritiene accettabili anche attività di servizio in cui non partecipino tutti. E’ però necessario che esistano la comune adesione ed il supporto espresso della maggioranza.

c) esercita l’educazione permanente secondo il metodo scout;

d) è chiamata a coltivare il dono della fede, a vivere il Vangelo, a partecipare attivamente alla vita della propria Comunità ecclesiale;

e) pone la famiglia quale comunità di amore e fondamento della Società.In tale ideale si identificano anche coloro che, pur non vivendo la realtà di coppia, orientano la loro condizione in maniera altrettanto valida per la costruzione della città dell’uomo.

FIRMANDO QUESTO ATTO COSTITUTIVO L’ADULTO SCOUT SI ASSUME L’IMPEGNO DI FARE DEL PROPRIO MEGLIO PER VIVERE LA PROPRIA VITA SECONDO QUESTI IDEALI.

 Lido di Venezia, il 6 luglio 2000