L'isola

Vista del Lido

 Il Lido, la maggiore delle lunghe serie di strisce sabbiose, baluardi naturali che dividono la laguna veneta dal mare Adriatico, è un isola di dodici chilometri con una larghezza media di 150/200 metri con due ingrossamenti alle estremità: San Nicolò a Nord, Alberoni a Sud. Complessivamente tra i tre centri abitati (Lido, Malamocco e Alberoni) si possono contare circa 20.000 abitanti.

Morfologicamente l'isola è caratterizzata da lunghi arenili sabbiosi e dai "Murazzi" barriere di pietra d'Istria erette ai tempi della "Serenissima" a difesa della città dalla furia del mare.

E' l'unica isola della laguna in cui possono circolare autoveicoli ed è servita da linee di autobus urbani. Posta a dieci minuti di battello dal centro storico di Venezia è base ideale di partenza per la visita e la scoperta della laguna Veneta.

Oltre alle spiagge, utilizzabili, specialmente nelle stagioni primavera e autunno, per numerose attività, offre numerose aree verdi; le principali delle quali sono la pineta di San Nicolò (a poche centinaia di metri dalla Base "La Civetta") e l'oasi naturale degli Alberoni.

Il mezzo più pratico per visitare e muoversi al Lido è la bicicletta di cui vi sono numerosi servizi di noleggio.

Numerose sono le testimonianze del passato in particolare i forti e le ridotte militari edificati a difesa della Repubblica Veneta; abbandonati per decenni vengono ora riportati alla luce da un certosino lavoro di volontariato con la speranza, un giorno, di poterli riutilizzare a fini sociali.

Interessante da visitare è anche l'antico borgo di Malamocco (ieri Metamauco): uno dei primi insediamenti nella laguna le cui prime notizie risalgono al 450 d.C.