La nostra comunitàè impegnata a sostenere in Costa d’Avorio due progetti:

PROGETTO  M.E.S.A.D ad Abidjan

 REPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE

immagine1
 

Le MESAD è una organizzazione al servizio dei bambini e dei giovani. E’ stata creata nel 2002 ed è un’organizzazione ivoriana che opera per la protezione dei bambini e dei giovani in situazioni difficili e per la promozione dei diritti umani.
Situata a Treichville, la MESAD dispone di un centro medico d’accoglienza e di una residenza dove i bambini di strada e  quelli vittime di maltrattamenti sono presi in carico.
Più di 500 bambini beneficiano ogni anno del lavoro di questo centro.
La MESAD ha ugualmente aperto dei centri d’animazione, di sostegno e di ascolto nei comuni di ABOBO, ADJANE, EOUMASSI, YOPOUGON e TREICHVILLE, dove degli educatori propongono un appoggio psicoaffettivo, delle attività socioeducative (alfabetizzazione ,sensibilizzazione SIDA ......un appoggio alla scolarizzazione o all’apprendimento.
LA MESAD interviene inoltre presso i minori incarcerati nella prigione di ABIDYAN, di DABOU nel quadro di un appoggio psicoaffettivo, alimentare , medico oltre che materiale per i laboratori di formazione (cultura, pittura e manualità)

La MESAD lavora con parecchi partner istituzionali tra cui in ministero di giustizia della famiglia e del bambino.
 I Medici del Mondo, il comitato cattolico contro la fame nel mondo, l’associazione di guide e scout d’Italia , la scuola di commercio di Tolosa, l’Unione Europea sostengono finanziariamente il MESAD

Progetto della missione di YOPOUGON in costa d’avorio

Che si occupa dell’alfabetizzazione delle donne e del loro inserimento nel mondo del lavoro


 
INOLTRE

Collabora con le Parrocchie del Lido nelle loro attività
Organizza feste per gli anziani del Vicariato
Collabora con la casa di riposo San Camillo
Collabora con il gruppo Afasici di Venezia.